geronimo

domenica 21 novembre 2010

L' AVVENTO

                                              IL SIGNIFICATO DELL'AVVENTO

Il Dio dell'Amore s'incarna nella storia rivelandoci nel Figlio il suo volto di tenerezza. Il periodo forte  dell'avvento è il tempo del dinamismo della fede, al seguito di Giovanni Battista.. Il " Verbo Eterno" che dimora nel mondo illumina ancora oggi i credenti disposti a credere nella luce. L'atto di fede impegna nel presente  in un attesa vigilante attraverso l'ascolto interiorizzato della Parola.
E' di Sant'Ambrogio una splendida espressione: "Ogni anima che crede concepisce e genera il Verbo di Dio e riconosce le sue opere".
La fede diviene nell'Avvento lo slancio verso l'accoglienza del Verbo, di Gesù. Nella vitalità del cammino si va incontro al Signore con gioia, sapendo che l'Emanuele abiterà anche nella nostra storia, rischiarerà i nostri sentieri, donerà trasparenza al mistero del Dio che gratuitamente  salva, solo per amore.
Il Gesù si realizzano le profezie messianiche, per cui possiamo affermare  con sant'Agostino " Fu atteso con speranza perché già contemplato nella fede" L'attesa del Salvatore esige la nostra cooperazione operosa per dare ala speranza che è in noiil giusto orientamento cristiano.
Vedremo spuntare la sua stella, andremo ad adorarlo assieme ai pastori e ai magi con il desiderio di accogliere Cristo ed essere annunciatori di una lieta notizia che apre l'umanità alla salvezza.

L.G.
                       ===============================

"Gesù ricordati di me quando entrerai nel tuo regno" : Con questa affermazione oggi io chiedo a Gesù il suo perdono per i peccati commessi e chiedo nel contempo di ricordarsi di me quando verrà il suo giudizio.
Metto completamente la mia anima nelle sue mani. Fai di me o Signore , ciò che tu ritieni più giusto fare.
Ti amo e ti amerò in eterno, Signore Gesù.
Evy

Nessun commento:

Posta un commento