geronimo

mercoledì 1 settembre 2010

FOLLONICA

FOLLONICA
Dall’estate del 1994 all’estate del 2010 le mie vacanze con la famiglia sono state indirizzate nel golfo di Follonica; mare pulitissimo e spiagge sabbiose ,cittadina accogliente e ben servita per un flusso turistico abbondante .
Da 11 anni ( dal 2000 al 2010) Follonica è Bandiera Blù d’Europa che certifica l’alta qualità delle acque e della costa; una costa estremamente bella che percorre l’intero Golfo da Carbonifera fino a Punta Ala.
I posti più suggestivi per immergersi nel mare sono Cala Martina, Cala Violina, Cala Civette e Cala del Barbiere.
Per i giovani e meno giovani il divertimento assicurato sia all’Acqua village di Follonica sia, ad circa 15 minuti di auto, il Cavallino Matto di Donoratico.
I servizi ricevuti dal comune di Follonica sono eccellenti in quanto il sistema fognario, rifatto di recente, ha permesso di migliorare notevolmente la pulizia delle acque del mare; ci sono numerosi spazi di spiaggia libera e numerosi stabilimenti balneari che si estendono da Pratoranieri a Senzuno fino al porto del Puntone . L’approvigionamento dell’acqua potabile è stato sistemato con l’allaccio all’acquedotto del fiume Fiora. Le isole pedonali sono state interamente rifatte con nuovi arredi urbani e permettono di camminare in sicurezza senza il traffico veicolare. L’unico neo rimane la mancanza di parcheggi sufficienti ad un flusso veicolare notevole nel periodo estivo .
La città, come si conosce ora, ha una data di nascita ben precisa: il 1832, quando intorno agli antichi forni medicei sorge il villaggio fabbrica, embrione della città attuale. Oggi Follonica è una città moderna con una economia polivalente, e grazie alle bellezze delle spiagge e delle pinete ed alla sicurezza del mare , è per numero di presenze, il centro turistico più frequentato della provincia di Grosseto. Il passato siderurgico ha lasciato diversi monumenti importanti come la chiesa di San Leopoldo , “ la chiesa della ghisa” e il cancello monumentale, ingresso delle regie imperiali fonderie; ma Follonica ha un passato molto più antico , un passato che sta tornando prepotentemente alla luce. Durante i lavori di costruzione della superstada Aurelia sono stati ritrovati importanti reperti archeologici risalenti al VII e VI secolo a.C. Le recenti ricerche archeologiche sui colli di Follonica hanno portato alla luce un villaggio del VI secolo a. C. e due tombe del VII secolo a.C: . E’ probabile che gli Etruschi di Val petraia fossero dediti al taglio del bosco per rifornire di combustibile i vicini forni di Rondelli. Numerose fornaci da calce sparse sul pendio di Poggio Fornello documentano un’attività importante tanto da lasciare tracce nel toponimo. Nel quartiere urbano di Rondelli, sono venuti alla luce un complesso fusorio composto da 21 forni ed il villaggio in cui vivevano gli antichi fonditori. Il museo archeologico, che esporrà soprattutto reperti della siderurgia etrusca ritrovati nella zona, si affiancherà all’esistente museo del Ferro e della Ghisa, dove sono esposti reperti ed utensili usati presso le “ Regie Imperiali Fonderie” Ilva di Follonica.
La ricettività di Follonica è ampia , con alberghi a varie stelle e numerose case in affitto; ma la nota dolente è che sono molto cari per chi vuole passare un mese con i propri figli al mare.

I Parchi della Val di Cornia:
Parco costiero di RIMIGLIANO ; Parco Archeologico di Baratti e Populonia; Museo del Castello e della città di Piombino; parco costiero della Sterpaia; parco naturale di Montioni; parco forestale di Poggio Neri; musei della Rocca di Campiglia Marittima; parco archeominerario di San Silvestro

2 commenti:

  1. Grazie, anch'io vado in vacanza a Follonica con la famiglia e la penso come te, vorrei avere più informazioni sui ritrovamenti etruschi alla Aurelia Nuova, perché vorrei provare a scrivere una storia di Follonica dalle origini ad oggi, quella di Firenze l'ho già avviata da tempo ...

    RispondiElimina
  2. Grazie, anch'io vado in vacanza a Follonica con la famiglia e la penso come te, vorrei avere più informazioni sui ritrovamenti etruschi alla Aurelia Nuova, perché vorrei provare a scrivere una storia di Follonica dalle origini ad oggi, quella di Firenze l'ho già avviata da tempo ...

    RispondiElimina