VIA DELLE BRACHE
Nell'antica Firenze i nomi delle strade e delle piazze prendevano origine dalle cause più diverse. Come già descritto alle strade fiorentine venivano attribuiti nomi di famiglie, di mestieri, di edifici importanti, di insegne delle botteghe e così via.
"Via delle Brache" è compresa tra Piazza dé Peruzzi e via dé Neri. L'origine del suo nome è di difficile comprensione; non esisteva infatti alcuna famiglia con quel singolare appellativo, ne esistevano insegne che ostentassero quel particolare simbolo.
Si potrebbe immaginare l'ipotesi del lavoro , cioè in quella via si producessero brache, mutandoni, calzamaglie ed ogni genere di calzoni e pantaloni dell'epoca.
Niente di tutto questo; il fatto è che via delle Brache è particolarmente stretta, presenta muri piuttosto alti, è disposta da nord a sud e offre nei mesi estivi e caldi una costante e refrigerante ombreggiatura.
Per questo motivo le donne del rione erano solite ogni giorno portarsi da casa panchetti e seggiole impagliate ed i propri lavori manuali e sedersi ai bordi della via per operare all'ombra ed al fresco.
Per passare il tempo e per interrompere la monotonia del lavoro le donne erano solite "bracare" tra di loro, cioè parlare, sparlare, chiacchierare, ciaccolare, spettegolare.......da cui il nome della via: VIA DELLE BRACHE.
Nessun commento:
Posta un commento