I segnali di mezzeria del calcio storico
Il luogo abituale nel quale venivano disputate le partite di calcio storico era Piazza Santa Croce.
Memorabile resta ancora la partita che si disputò tra le squadre dei Bianchi e dei Verdi nel 1530, in spregio al nemico, durante l'assedio della città da parte dell'esercito imperiale di Carlo V; addirittura si dice che alcuni musici suonassero chiarine, pifferi e tamburi da un terrazzino sul campanile della chiesa per essere uditi in modo migliore dal nemico.
Sul lato sinistro della piazza, guardando la facciata della chiesa, è affissa ad una certa altezza una piccola rondella divisa in quattro pezzature bianche e rosse; nella parte diametralmente opposta, sotto gli sporti dell'affrescato palazzo degli Antellesi c'è un disco marmoreo datato 10 febbraio 1565.
Queste due insegne rappresentavano la mezzeria del campo di gioco ed il " pallaio", dopo essersi accertato che la disposizione dei calcianti in campo fosse regolare , " rincontro al segno di marmo giustamente batte la palla" : era il segnale di inizio della partita!
Ancora oggi il calcio storico viene giocato da quattro squadre che rappresentano i quartieri storici in cui era suddivisa amministrativamente la città: Santa Maria Novella (Rossi), San Giovanni (Verdi), Santa Croce (Azzurri), e Santo Spirito (Bianchi) ; vengono effettuate due semifinali e le vincenti giocano la finale nella quale viene posta in palio una vitella.
Ogni squadra è composta da ventisette calcianti che hanno ben precise disposizioni in campo: " datori indietro" (portieri), "datori innanzi" (difensori) , "sconciatori" (centrocampisti) e " corridori" (attaccanti); si gioca su di un campo rettangolare ricoperto di rena, la partita ha la durata di cinquanta minuti ed il gioco consiste nel gettare con qualunque mezzo la palla nella rete (caccia) alta circa un metro e lunga tutta la lunghezza del lato minore del recinto.
Ad ogni "caccia" si cambia campo, ogni tiro che sorvoli la porta comporta "mezza caccia" in favore dei difensori mentre ogni tiro deviato oltre la propria porta comporta una "mezza caccia" per gli attaccanti.
Nessun commento:
Posta un commento