L'ACCULATA DELLA LOGGIA DEL PORCELLINO
Sul pavimento del Mercato Nuovo, proprio al centro della cosiddetta "Loggia del Porcellino" fatta costruire dal Buontalenti, si trova un disco di marmo bianco e verde che riproduce a grandezza naturale una ruota dell'antico Carroccio.
In quel luogo nel Medioevo sostava l'antico Carroccio, simbolo della Repubblica e della Libertà; era proprio attorno al Carroccio che si riunivano le truppe fiorentine prima della battaglia, al suono della " martinella", la piccola campana che chiamava in adunanza i soldati.
Proprio in quel luogo, così caro ai fiorentini e così ricco di significati storici, veniva eseguita una delle più umilianti ed infamanti pene che i giudici del Bargello potessero comminare: la famigerata "acculata".
La pena era espressamente prevista per i falliti, i frodatori, i debitori ed i falsari e siccome la loggia era comunemente adibita a mercato e quindi sempre piena di folla, la risonanza in tutta la città erta ancora maggiore.
I condannati venivano tradotti dalle guardie del Bargello sul luogo della sentenza nell'ora di maggiore affluenza di pubblico, venivano denudati sul fondo schiena, sollevati per le braccia e le gambe e....."ostentando pubenda et percutiendo lapidem culo nudo"....veniva loro fatto battere più volte il sedere nudo su quella pietra che, per questo motivo, veniva chiamata " la pietra dello scandalo".
Tutta la scena si svolgeva ovviamente tra la curiosità, lo scherno e la derisione di mercanti, venditori, clienti e curiosi.
Le conseguenze della pena erano micidiali: i condannati che avevano dovuto subire un'acculata, per la vergogna e l'umiliazione erano costretti a cambiare mestiere, traslocare in un altro quartiere o addirittura lasciare la città.
Da questa singolare condanna derivano anche due detti popolari: il primo "essere con il culo per terra" è rivolto a chi è ridotto economicamente allo stremo, mentre il secondo "essere sculati" o avere "sculo" si riferisce a chi è particolarmente sfortunato ho ha subito qualcosa di particolarmente spiacevole.
Nessun commento:
Posta un commento