geronimo

venerdì 1 aprile 2011

San Francesco e San Domenico

San Francesco e San Domenico

In piazza Santa Maria Novella, nel lato opposto alla chiesa, si trova l’antico Ospedale di San Paolo, struttura rinascimentale con un portico che ricorda quello dello Spedale degli Innocenti, in Piazza della Santissima Annunziata, in puro stile brunelleschiano.
In realtà la costruzione è assai più antica e risale al tredicesimo secolo; venne fondata  dai frati francescani dapprima come ospizio per i pellegrini, poi come ospedale.
Sulla facciata dell’edificio sono stati collocati alcuni medaglioni policromi in terracotta invetriata eseguiti da Andrea della Robbia.
Nella decorazione a forma di lunetta, posta in fondo al loggiato proprio sopra il portone della chiesa, si notano due religiosi in atto di abbracciarsi; l’immagine raffigura l’incontro tra San Francesco e San Domenico che la tradizione popolare vuole sia avvenuto proprio in quel luogo nel 1221.
L’Ospedale di San paolo era stato fondato e diretto dai terziari Francescani mentre la Chiesa  ed il Convento di Santa maria Novella erano stati progettati dai Frati Predicatori Domenicani divenendo poi un importante centro di religione e di cultura.
I due Santi pare si fossero incontrati poiché per puro caso si erano ritrovati nel medesimo periodo a Firenze, ognuno ospite dei propri confratelli che condividevano la stessa piazza, gli uni di fronte agli altri.
I due ordini religiosi, così diversi fra loro come ideologie e tradizioni, molto spesso si sono ritrovati nel modo di vivere e nella realtà di tutti i giorni effettivamente gli uni di fronte agli altri.
Quella lunetta immortalata quindi un episodio veramente unico e prezioso nella storia dei Francescani e dei Domenicani.

Nessun commento:

Posta un commento