geronimo

domenica 10 aprile 2011

"IL BUON SAMARITANO"

“IL BUON SAMARITANO”

Oggi 10 aprile 2011 si è svolto nella chiesa di San Biagio a Petriolo la solenne vestizione dei nuovi confratelli della Fraternita di Misericordia San Martino Firenze Ovest di Brozzi. Uno dei nuovi confratelli ero io, e posso testimoniare che è stata una cerimonia emozionante. La chiesa era gremita, ed il parroco Don Gilbert Shahzad è stato un ottimo direttore d’orchestra: ha saputo ,sinceramente, entrare nei nostri cuori.
Oggi si celebra anche  il XXIII anniversario della nascita della Confraternita di Misericordia San Martino FI- Ovest di Brozzi.
Dopo un anno di intenso servizio fatto come volontario presso questa misericordia, posso testimoniare che quanto ho potuto fare nei confronti di chi ha bisogno, è niente di fronte a quanto i bisognosi hanno saputo dare a me.
Questa è stata un’esperienza incredibile, che mai avrei potuto immaginare. Invito tutti a fare volontariato, va bene qualsiasi associazione, perché le persone che hanno bisogno sono davvero tante.
Purtroppo c’è tanta sofferenza nelle persone, la società in cui viviamo non si rende conto di quanto bisogno esiste  nelle persone.
 Si parla di andare a bombardare con aerei popolazioni della Libia per affermare la libertà e la democrazia, nonché salvaguardare le popolazioni che si sono ribellate ai vari regimi. Queste sono cose fuori da ogni logica e fuori dal mondo. Non vi fate ingannare da quanto vi dicono i nostri governanti, in quanto la vera salvaguardia della dignità umana dobbiamo farla in Italia, perché ci sono innumerevoli persone che soffrono, che vivono, o meglio sopravvivono,  con poco più di 500 euro al mese. Questa è la vera guerra da combattere nella nostra società.
Il male della nostra società si chiama SOLITUDINE, che non vuole dire essere soli. In tante famiglie, specialmente gli anziani, pur avendo i figli, sono rimasti soli. La cosa meravigliosa è che queste persone ci dicono: sapete i nostri figli purtroppo sono troppo impegnati, devono lavorare, come possono pensare a noi, poverini c’è da capirli!!!
Questa è la società ingiusta in cui viviamo, dove l’edonismo e il Dio denaro a preso il posto della solidarietà. Meno male che ci sono numerose associazioni di volontariato che cercano di rimediare ai danni effettuati dai nostri politici, sono sempre a litigare per il potere, perdendo di vista quali sono le necessità di questo bellissimo paese in cui viviamo.
Rivolgo un invito a chi leggerà questo post, fate volontariato, dedicate una piccola parte del vostro tempo libero agli altri, e Dio ve ne renderà merito!
Io credo sinceramente nell’amore come l’unico sentimento che possa risolvere tutti i problemi di questo mondo, e termino con un precetto che io ritengo fondamentale per costruire una società più giusta e più solidale con il prossimo.
Questo precetto è tratto dal vangelo di Luca, e così riferisce:
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona , pigiata, colma  e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate , sarà misurato a voi in cambio.
Gesù, disse loro una parabola : “ Può forse un cieco guidare un altro cieco?  Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro ; ma ognuno , che sia ben preparato , sarà come il suo maestro”
Perché guardi la pagliuzza  che è nell’occhio del tuo fratello  e non ti accorgi della trave  che è nel tuo occhio?  Come puoi dire al tuo fratello : “ Fratello lascia che io tolga la pagliuzza  che è nel tuo occhio “, mentre tu stesso  non vedi la trave  che è nel tuo occhio ? Ipocrita ! Togli prima  la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per toglier e la pagliuzza dell’occhio del tuo fratello.
Quanto sopra scritto vuole essere una riflessione per tutti noi, che ci possa servire per intraprendere nuove vie al servizio del prossimo. Cioè l’esempio datoci dal Buon Samaritano!!!!!

Evy

Nessun commento:

Posta un commento