geronimo

giovedì 28 aprile 2011

Le Porticine per il Vino

Le Porticine per il Vino  (12)
Camminando per le strade di Firenze si possono incontrare lungo i muri degli antichi palazzi patrizi delle piccole finestre che hanno la forma “ad arco” tipica dei portoni fiorentini; alcuni conservano l’originale porticina  di legno, altre sono state murate, comunque sia rappresentano una caratteristica architettonica unica rispetto alle altre città italiane.
Si tratta delle finestrelle attraverso le quali avveniva la mescita del vino, la cui produzione veniva effettuata per uso privato da parte delle antiche famiglie notabili, proprietarie di vasti appezzamenti di terreno al di fuori delle mura delle città.
Le eccedenze del vino venivano messe a disposizione di chi ne facesse richiesta e la mescita veniva effettuata, per espresso volere della Signoria , esclusivamente attraverso quelle porticine.
La più singolare tra tutte queste porticine è certamente quella che si trova in via Delle Belle Donne, all’angolo con via della Spada, sulla cui estremità si può leggere la seguente iscrizione: “ La cantina resta aperta alla vendita dal primo novembre a tutto aprile dalle ore 9 ant. Alle ore due pom. E dalle ore 5 alle ore 8 pom., dal primo maggio a tutt’ottobre dalle ore 8 ant. Alle 3 pom. E dalle 6 alle ore 9 pom., nei giorni festivi resta aperta alla vendita fino a ore 3 pomeridiane”.

Nessun commento:

Posta un commento