geronimo

sabato 5 febbraio 2011

SAN DAMIANO de VEUSTER

San  Damiano  de  Veuster
(1840-1889)


Aveva con se un breviario e un crocifisso quando nel maggio 1873 Damiano De Veuster (1840-1889) della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e Maria giunse nell’isola di Molokai appartenente all’arcipelago delle Hawai. Era una sorta di lazzaretto dove le autorità del 1866 confinavano i malati di lebbra per metterli in isolamento.. Padre Damiano aveva chiesto al suo vescovo di poter partire  volontario  per quel lebbrosario. Il primo impatto con la nuova realtà fu terrificante: non esisteva nessuna legge, donne e bambini erano costretti alla prostituzione, i malati venivano abbandonati senza cure in una specie di ospedale dove i medici erano lebbrosi a loro volta, i morti erano lasciati insepolti.
Damiano cominciò ad occuparsi della vita spirituale di quei derelitti, li confortava, li curava, li consolava. Passava per i villaggi battezzando e promuovendo il culto al SS.moSacramento, del quale diceva: “Senza la presenza costante del nostro Divino Maestro nella mia povera cappella, io mai avrei potuto perseverare, condividendo la mia sorte con quella dei lebbrosi di Molokai”.
Costruì cappelle, un orfanatrofio, refettori, dormitori e organizzò il lavoro agricolo. Vivendo accanto ai malati rimase contagiato dal morbo. Morì il 15 aprile 1889. Fu canonizzato l’11 ottobre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento