Getsemani (luogo del tradimento)
Getsemani, più che " orto degli ulivi " , per se significa " pressoio o frantoio per l'olivo " ; si tratta comunque di terreno ricco di ulivi, poco fuori Gerusalemme, ai piedi del monte detto anch'esso " degli livi " . Negli ultimi giorni trascorsi a Gerusalemme, Gesù, di giorno insegnava al tempio, di notte usciva e pernottava all'aperto sul monte degli ulivi, annota Luca; Giovanni ricorda che Giuda conosceva il posto perchè Gesù vi si recava con i suoi discepoli.
Ma quella sera, dopo l'ultima cena, Gesù sapeva a che cosa andava incontro, e la sua natura umana rifuggiva, come la nostra, dal dolore e dalla morte, perché il padre ci ha creati per la vita e per la gioia a cui egli vuol condurre i suoi figli. E gesù trema, il suo organismo si sconvolge fino a provocargli un sudore di sangue, e prega il Padre di allontanare quello che sta per accadergli; però accoglie la sua volontà. E la volontà del Padre non erano i tormenti del figlio, ma l'obbedienza, la fiducia e l'amore: ciò che l'umanità gli aveva negato fin dagli inizi.
L'amore di Gesù sarebbe stato più forte del tradimento, dei tormenti e della croce. E il Padre risponderà a questo amore con la resurrezione.
Antonio Girlanda
Nessun commento:
Posta un commento