geronimo

domenica 6 giugno 2010

IL CENACOLO

6 GIUGNO 2010 ,SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO

IL CENACOLO

Il luogo in cui si svolse l’ultima cena di Gesù con gli apostoli era un ampia sala, nella casa di un discepolo, o un amico di Gesù, a Gerusalemme, dove egli manda due discepoli per preparare la cena pasquale.
Questi mostrò loro una stanza grande al piano superiore, gia arredata, in cui prepararono la cena. Ma in quella sala poi avvennero altri eventi importanti alle origini della chiesa: istituzione dell’Eucarestia, che fu l’anticipazione profetica del sacrificio di Gesù, e istituzione del sacerdozio; qui avvennero le apparizione di Gesù risorto; qui si raccolsero in preghiera con Maria gli apostoli e altri discepoli e discepole di Gesù dopo l’ascensione; qui Pietro completò il numero degli apostoli; qui alla Pentecoste discese lo Spirito che diede il via alla predicazione del Vangelo e alla Chiesa.
Nei secoli l’edificio fu distrutto e rifatto varie volte; quello attuale, ricostruito dai padri Francescani nel secolo XIV, fu loro sottratto dai musulmani alla metà del 500 e solo dal secolo XIX sono permesse visite ai cristiani senza però alcun atto di culto. Paolo VI (1964) vi pregò in silenzio; solo Giovanni paolo II (2000) vi poté celebrare una santa Messa.

Antonio Ghirlanda (biblista)

Nessun commento:

Posta un commento