geronimo

domenica 2 maggio 2010

La Misura dell' Amore

V domenica di Pasqua --2 maggio 2010--

La Misura dell'Amore è Cristo Signore

La misura dell'Amore è Cristo. La liturgiadi oggi si presenta all'insegna della novità pasquale: comandamento nuovo; visione nuova del dolore e della tribolazione, in cui ogni lacrima sarà tersa dagli occhi dei redenti, poichè il Padre che siede sul trono eterno rende " nuove tutte le cose " . Il Vangelo narra la glorificazione di gesù avvenuta nella sua passione, morte e resurrezione. Ricolmo dell'autorevolezza di avere amato sino alla fine, ore gesù annuncia il comandamento nuovo : < Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati>> .
Questa è la verità del comandamento ultimo e definitivo: l'amore per gli altri vissuto secondo la forma e lo stile con cui Gesù ha amato i suoi. La I lettura ricorda che se i cristiani saranno capaci di vivere questo amore senza misura nè condizioni, affronteremo sofferenze e persecuzioni non come punizione divina, ma quale porta di ingresso nel Regno Eterno . In questa luce Paolo e Barnaba esortano i credenti a restare saldi nella fede, confidando nell'aiuto del Signore glorioso. L'Apocalisse (II lettura) contempla la Città santa del cielo, quale sposa adornaper le nozze con il suo sposo, negli splendori della beatitudine senza fine.

Giuseppe Lipari
==========================================================
Commento:
Questa domenica vi è nella liturgia qualcosa di bello e unico. L'invito a tutti i cristiani ad amarci gli uni e gli altri cone Gesù ha amato tutti noi. Penso che l'amore che Gesù ha avuto per noi, ha dato la sua vita, non sia minimamente avvicinabile da noi comuni mortali; però ci dobbiamo provare e sforzarci di fare del nostro meglio, nella consapevolezza che solo l'Amore con la A maiuscola può permettere a tutti noi un futuro migliore nell'attesa della venuta di Gesù fra noi.

Evy

Nessun commento:

Posta un commento