NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI
Assemblea Spirituale del Baha’i:
Il movimento è sorto in Persia
nel 1844 per iniziativa di Mirza Alì
Muhammad (1819-1850) , che si dichiarò “
Bab” (la “porta”) , colui che avrebbe guidato i fedeli verso il dodicesimo
iman’. Venne perseguitato ed ucciso. Il suo successore Baha’ U’llàh (1817-1892) proclamò di essere la manifestazione
divina preannunciata dal “Bab”. Il movimento che ha la sede centrale a Haifa
nello Stato di Israele, si propone la diffusione di una dottrina che vorrebbe
raggiungere l’unità spirituale di tutte le religioni.
Chiesa dell’Unificazione:
Fondata da Sun Myung Moon (1920, Corea del Nord), l’Associazione del Santo
Spirito per l’unificazione del cristianesimo mondiale, detta Chiesa
dell’Unificazione, si propone non solo di riunire le Chiese cristiane ma di
realizzare il Regno dei cieli “sulla terra”. Attraverso una lettura
sorprendente della Zinnia, nei “ Principi Divini”, l’opera
fondamentale della chiesa, si annuncia la seconda venuta del Messia. Egli verrà
dalla Corea e formerà una famiglia “ideale” centrata su Dio: diventerà così
possibile la restaurazione di una società “ideale”. La quasi totalità dei
membri della Chiesa attribuisce a Moon il ruolo di Messia. Fortemente
organizzata, la Chiesa
ha dimostrato un forte dinamismo.
Damanhur:
L’esperimento sociale e
spirituale di Damanhur, la “città
Horus”, ha avuto inizio nel 1976-77
a opera di Oberto
Araldi , nato nella provincia di Torino nel 1950. Con la fondazione di
Damanhur, in Val Chiusella, presso Bandissero Canadese vicino a Ivrea, egli ha inteso dare
espressione concreta agli ideali di “rinascita spirituale” dell’Era
dell’Acquario, la nuova Era del risveglio e dello sviluppo della coscienza
spirituale. Nelle città stato di Damanhur, ove vivono più di 300 persone (altre
300 persone vivono in comunità satelliti, sempre in Val Chiusella, con circa un
migliaio di simpatizzanti), si insegna e si pratica la “via horusiana” indicata
da Airaudi: attraverso tale via esoterico-occultistica si attua il passaggio dallo
stato di materia, in cui l’uomo è stato confinato, allo stato spirituale,
all’illuminazione.
Damanhur è uno dei maggiori
gruppi comunitari del mondo di stile teosofico-New
Age e con riferimenti neopagani ed egiziani.
Devoti di Krishna:
Swami Prabhupada (1896-1977) ha fondato nel 1966 l’Associazione
Internazionale per la
Coscienza di Krishna , movimento religioso oggi diffuso in
tutto il mondo. L’associazione affonda le sue radici nella tradizione
devozionale del Bengala: Krishna stesso, la Persona Suprema , la Sorgente di tutti gli
esseri, è venuto ad insegnare agli
uomini la via dell’abbandono a Dio, del puro amore. Cantare e recitare il
grande “mantra”, i santi nomi di Krishna, aiuta a riscoprire la vera posizione
dell’uomo, che è quella di essere servitore di Krishna. Con l’austerità della
vita, regolata da una rigida disciplina, i devoti pensano di sfuggire alle
illusioni del mondo.
Mahikari:
L’associazione Mahikari , “luce
di verità”, è stata fondata nel 1960 dal giapponese Kotama Okada (1901-1974), dopo avere ricevuto le rivelazioni del
“Dio SU”, creatore dell’Universo. Di ispirazione apocalittica, lo scopo del
movimento consiste nell’irraggiare la “luce di Verità” di Dio nel mondo. La più
importante pratica è pertanto l’okiyomé,
la “purificazione spirituale” che trasforma gli spiriti cattivi in spiriti
buoni e consente all’inizio di trasmettere, attraverso il palmo della mano, la
luce di Dio. Gli uomini così purificati costituiscono i semi della prossima
civiltà spirituale rivolta a Dio. Mahikari si è sviluppata soprattutto nei
paesi francofoni e in Italia.
Meditazione Trascendentale:
Nel 1958 , Maharishi Manesh Yogi creò un movimento mondiale per la
rigenerazione spirituale dell’umanità. Venne chiamato Meditazione
Trascendentale, in quanto la tecnica mentale della meditazione, derivata dalla
tradizione vedica, comunica l’esperienza diretta dell’intelligenza pura.
Precede l’insegnamento della tecnica di Meditazione Trascendentale che comporta una serie di corsi in sette livelli, una cerimonia che ha lo
scopo di preservare la purezza dell’insegnamento, ma che non implica alcuna
adesione a un sistema religioso. I corsi della Meditazione Trascendentale sono
stati seguiti in Italia da circa 20.000 persone.
New Age:
Non si tratta, in verità, di un
movimento ma di una nebulosa di tendenze accomunate dalla visione ottimistica
di un futuro che sta per accadere, un’era non materialistica, pacifica e
spirituale, in cui l’uomo entrerà in contatto con le grandi forze della natura
e della vita. Il sincretismo caratterizza le diverse tendenze del New Age : alcuni elementi delle religioni
orientali vengono valorizzati ed
integrati con la tradizione pagana
(panteismo, animiamo, religione della Grande madre) e con la tradizione
esoterico-occultista occidentale. Assai praticato è il channeling , una forma di nuovo spiritismo , a volte assai
spettacolare, che mette in contatto le
persone , senza un particolare medium , con l’energia divina di cui ogni essere
umano costituisce un frammento . I “santuari” più importanti del New Age sono:
Esalen, sulle colline di Los Angeles e San Francisco, Findhorn in Scozzia,
Damanhur in Italia e la comunità “du
Jas” in Francia.
Scientologia:
L. Ron Hubbard (1911-1986) , dopo avere scritto romanzi di
avventura e di fantascienza , pubblicò nel 1950 il libro La Diabetica. . La
scienza moderna della salute mentale, che ottenne un grande successo. Molto
presto, nel 1951, nacque la
Scientologia , scienza della conoscenza, definita “studio e
padronanza dello Spirito in relazione a
se stesso, agli universi e alle altre forme di vita”. Lo scopo della
Scientologia, nel 1954 gli scientologi si costituirono in Chiesa, è di creare
una civiltà in cui gli esseri possono prosperare e le persone oneste vedere
rispettati i loro diritti e dove l’uomo sia libero di raggiungere le vette più
alte. Si potrebbe dire che la
Scientologia , che ha ottenuto una notevole diffusione, è un
culto gnostico adatto al mondo secolarizzato.
Scienza Cristiana
(ChristianScience):
Fondata da Mary Baker Eddy (1821-1910), la Scienza Cristiana ,
la cui chiesa Madre è a Boston, si presenta come un idealismo assoluto che nega
addirittura la realtà del mondo materiale. La persuasione della non realtà
della materia, del peccato, della malattia, della stessa morte libera gli uomini
da ogni realtà negativa, e quindi anche dal peccato, dalla malattia e dalla
morte. Sono circa 3000 le “Chiese del Cristo, Scientiste”, sparse in tutto il
mondo.
Soka Gakkai (Società per la
creazione dei valori):
Fu fondata nel 1930 a Tokyo (Giappone) da Tsunesaburo Makiguchi (1871-1944).
Riallacciandosi alla tendenza rigorista della tradizione del monaco giapponese
Nicheren, ritenuto come il solo vero Buddha dell’epoca “mappo” o di decadenza, il movimento intende fondare la “terza
civiltà” attraverso la fede nelle dottrine di Nicheren e la pratica del canto
“daimoku” che esprime la devozione al Sutra del Loto. Sia per il marcato
proselitismo sia per l’inconsueta dottrina sociale buddista, la
Soka Gakkai ha ottenuto una straordinaria
diffusione.
Rajneesh:
Bhagwan Shree Rajneeh, nato in India nel 1931, dopo aver
organizzato campi di meditazione , si installò a Poona nel 1974 ove fondò un ashram (comunità) per i suoi discepoli.
Nel 1981 si stabilì negli Stati Uniti, ove nell’Oregon fondò una grande
comunità chiamata Rajneehpuram. Vicende organizzative e finanziarie (la
segretaria personale di Rajneesh abbandonò il maestro a cui rivolge pesanti
accuse; Rajneesh stesso tentò di lasciare segretamente gli USA a bordo di un
aereo privato), insieme a una sorprendente dottrina materialista-spiritualista
portarono al fallimento di Rajneeshpuram. Rejneesh è morto in India nel 1990.
Il movimento ha in parte superato le difficoltà dovute alle vicende
organizzative e alla morte del suo fondatore.
Vita Universale:
Originariamente chiamato “Opera di reintegrazione cristica” , nel
1984 il nome del movimento viene modificato in “Vita Universale”. All’origine
di tale gruppo, che “non recluta membri” ma “diffonde i messaggi di Cristo”, si
trova una profetessa tedesca, Gabriele
Wittek, nata ad Augusta nel 1933. Con la meditazione della profetessa,
Cristo comunica la sua “parola interiore” e “ guida verso il regno
dell’interiorità, nostra vera patria”, attraverso la “Chiesa interiore, senza
statuti, senza preti e senza dogmi”. La “ concentrazione” aiuta a raggiungere
il vero intimo, che è nello stesso tempo “Dio”. I Festival Internazionali di
Vita Universale testimoniano l’ascesa di tale movimento che unisce temi delle
nuove religioni di origine cristiana con temi derivati dai movimenti orientali
e dal New Age.
Movimenti religiosi spirituali di origine cristiana
I nuovi movimenti religiosi e più
latamente spirituali di origine cristiana si possono suddividere in gruppi
“metafisici”, gruppi “restituzionisti”, gruppi “avventisti, movimenti
profetico-messianici, movimenti sincretismi.
Gruppi metafisici:
Gruppi restituzionisti:
Si ispirano all’idea di una
“restituzione” o “restaurazione” della Chiesa primitiva. I Mormoni contano in
Italia circa 16.000 membri; tra i gruppi mormoni scismatici soltanto i
Bickertoniti mantengono un’attività missionaria organizzata in Italia con una
sessantina di membri attivi.
Gruppi avventisti:
Gli Avventisti del settimo giorno
dichiarano diavere circa 100 chiese e 5000 membri, eredi di una presenza
iniziata nel XIX secolo con l’eccentrico missionario polacco Michat Balina Czechowski.
I Testimoni di Geova, di gran lunga il gruppo più diffuso in Italia, dichiarano
circa 200000 membri attivi nel servizio di campo di porta in porta e più di
330000 partecipanti alla loro celebrazione annuale alla Cena del Signore.
Alcuni dei loro scismi sono pure presenti in Italia : La Chiesa del Regno di Dio con
centro a Torino; e le più piccole Chiese Cristiane Millenaristica e Berean
Bible Students. Della famiglia
“avventista” fa parte pure la
Chiesa di Dio Universale, che ha un ridotto numero di
aderenti ma è molto nota per la distribuzione gratuita dell’edizione
italiana del suo periodico “ La
Pura Verità ” e per le sue trasmissione
radiofoniche e televisive.
Movimenti profetici messianici
I Movimenti profetici più diffusi
in Italia sono Vita Universale,
fondata in Germania da Gabriel Wittek, con un migliaio di membri concentrati
soprattutto nel milanese, e The Family
(in precedenza nota come Bambini di Dio) , che da qualche anno non opera più in
clandestinità e che appare abbastanza diffusa. I principali esempi di movimenti
messianici sono la Chiesa dell’Unificazione del coreano
reverendo Moon e il movimento del Graal
di Abd-ru-schin.
I “messia” possono anche
presentarsi come nuove incarnazioni (riincarnazioni piuttosto che
reincarnazioni del Cristo) : il gruppo
Brasiliano SOUST (Sovrano ordine
Universale della Santa Trinità), che ha un piccolo numero di seguaci in Italia
, presenta così il suo fondatore, che si fa chiamare “ Inri Cristo”. Altri tipi
di messia possono pretendere di essere una nuova incarnazione nella famiglia
divina: L’Italia del XIX secolo ha prodotto il celebre caso di David
Lazzaretti, il profeta del Monte Amiata in Toscana, nato nel 1834 e ucciso in
un azione di polizia nel 1878. Un gruppo della sua Chiesa Giurisdavidica esiste ancora nella sua zona di origine, ad
Arcidosso, con qualche centinaio di persone ancora leali alle dottrine di
Lazzaretti, mentre a Roma un altro gruppo più piccolo si è separato dalla
Chiesa di Arcidosso e, con il nome di Chiesa
Universale Giurisdavidica, crede che la sua leader Elvira Giro, sia
l’incarnazione dello Spirito Santo. Questo piccolo gruppo romano combina il
Lazzarettismo con temi occulti e con la
credenza nei dischi volanti. I.V.I.
, un gruppo profetico messianico fondato in Francia da Yvonne Trubert, ha
iniziato un’attività in Italia . Tra i pochi gruppi con una presenza nazionale
si contano gli Apostoli della Fede ,
fondati da Basilio Roncaccia a Roma ma oggi diffusi soprattutto nel Veneto, e l’Associazione Cristo nell’Uomo,
recentemente ribattezzata Chiesa della
Nuova Gerusalemme, fondata a Torino da Roberto casarin che ha adottato la
credenza di origine orientale come il Karma e la reincarnazione.
Movimenti sincretistici
Sono stati importati in Italia da
immigrati dal terzo Mondo, come è avvenuto per i Rastafariani, per l’Iglesia
in Cristo delle Filippine (l’unico gruppo con un certo numero di seguaci in
Italia) e per l’Ordine dei Cherubini e
dei Serafini di origini nigeriane.
Movimenti religiosi spirituali di derivazione orientale
Una distinzione tipologica di
massima può essere proposta secondo la grande religione in cui diversi gruppi
orientali (medio-orientali ovvero estremo orientali) trovano la loro origine.
Gruppi nati in ambiente Islamico:
I Baha’i hanno
un’antica tradizione e una significativa
presenza culturale; altri gruppi hanno probabilmente pochi membri; gli Ahamadis, la cui missione di lingua
italiana è di origine recente; Sabud,
che si muove discretamente negli ambienti della New Age; il Daheshismo libanese che si introduce in
Italia tramite la crescente presenza di una comunità libanese nel nostro paese.
Gruppi occidentali affascinati dall’oriente
Sono attivi in Italia a partire
dall’antica presenza della Società
Teosofica che è stata risvegliata in anni recenti dall’interesse per i temi geofisici; lo
scisma californiano chiamato Loggia
Unita dei Teosofi (LUT) . Tutti i principali gruppi di tradizione teosofica
(i
gruppi di Alice Bailey; i discepoli di Krishnamurti; l’Antroposofia, con la sua
agricoltura biodinamica e le Scuole Waldorf; l’Attività Religiosa “I AM” ; la Fraternità Bianca
Universale del bulgaro Omraam Mikhael Aivanov; l’Agni Yoga di Melena Roerich) sono
presenti in Italia ciascuno con i propri adepti. L’Italia ha mostrato un certo
interesse per i movimenti dei “ guru
bianchi” come Eckankar e la Johannine Daist
Communion dell’eclettico maestro Da Free John, l’Italia ha dato il suo
contributo a questo genere di gruppi con Damanhur,
fondato da Oberto Auraudi. Elementi di vaga origine teosofica si ritrovano in
altri gruppi diffusi nell’area torinese: Helios, Adeva, diretto da valerio Sanfo, l’Ordine dei Maestri Shan, diretto da Giancarlo Barbadoro che
presenta elementi simili a Eckankar, e
Asclepios, diretto da Aldo Del Negro. A proposito dell’ambiente teosofico
va menzionata l’influenza del Villaggio
Verde di Cavallirio (Novara), fondato dall’esoterista Bernardino Del Boca e
punto di riferimento di gruppi teosofici di diverso orientamento. Nei dintorni
di Cavallirio è pure attivo il Gruppo
Teosofico Sarmoung, senza collegamenti diretti con il Villaggio verde
Hanno avuto qualche successo in
Italia : gli Hare Krishna; la Meditazione Trascendentale ; il
movimento di Rajneesh. Maestri più
antichi come Aurobindo (i cui seguaci sono ora superati nel numero da quelli del
suo discepolo indipendente Sri Chinmoy) e Ramana Maharshi; gruppi di origine
più recente come i Brama Kumaris e Ananda Marga
sono entrati in Italia . Un successo senza dubbio maggiore è stato
ottenuto dal Sahaja Yoga di Sri
Mataji Nirmala Devi , che ha visitato diverse volte l’Italia e ha seguaci
soprattutto a Milano e a Roma. Un buon successo ha pure l’Haidakhandi Samaji, consacrato al culto del mitico avatar Babaji
con centri a Milano, in provincia di Asti, a Cisternino (Brindisi) e a Novara,
con diverse centinaia di membri. Gruppi di tradizione Radhasoami come quello di Kirpal Singh esistono in Italia con un numero limitato di seguaci, e lo
stesso vale per Elan Vital che ha ripetuto in Italia il declino già
sperimentato in altri paesi. Qualche seguito contano anche diversi gruppi di
origine Sikh come 3HO e il Centro di
Filosofia Acquariana fondato nel 1978 come centri a Milano e Albiano
(Lucca), guidato da Baba Bedi . Il più visibile e maggiore gruppo neoindù in
Italia è certamente il movimento di Sathya
Sai Baba. I movimenti neoindù appaiono in lento declino quanto
all’influenza e al numero di seguaci in Italia negli ultimi anni.
Centri buddisti:
Ne esistono in Italia oltre 20,
particolarmente di tradizione Zen e tibetana; uno dei più importanti è l’Istituto
Lama Tsong Khapa di Pomaia, in Toscana. La comunità Merigar del monaco tibetano
Mamkhai Norbu (Toscana) con la sua peculiare religiosità Dzongchen ha attirato
anche seguaci con interessi magico-occulti.
Nuove Religioni giapponesi:
Hanno stabilito importanti
missioni in Italia. Tra i gruppi buddisti di origine giapponese, la Soka Gakkai ha un certo
seguito, la Reiyukai
, Ittio-en, la Rissho Kosei-Kai. Tra
i gruppi giapponesi di origine non buddista, Tenrikyo ha soltanto un ufficio di rappresentanza a Roma. Cosmo Mate, fra i gruppi recenti di
maggior successo. La più attiva religione giapponese di origine non buddista in
Italia è Sukyo Mahikari.
Mazdaznan:
E’ un gruppo che rappresenta una
forma occidentalizzata di Zoroastrismo, è attivo in Italia da molti anni con
piccoli gruppi in diverse città; le idee principali del fondatore Hanisch
sull’igiene e sulle diete hanno attirato l’attenzione di un certo numero di
medici.
Movimenti religiosi spirituali nati in Occidente
Tra i movimenti nati in Occidente ma non derivati da un origine
cristiana sono : Scientologia , il Silva Mind Control di Torino ; Evo Cris opera a Roma, un gruppo di
origine Messicana
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