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venerdì 11 aprile 2014

NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI

NUOVI  MOVIMENTI  RELIGIOSI

Assemblea Spirituale del Baha’i:
Il movimento è sorto in Persia nel 1844 per iniziativa di Mirza Alì Muhammad (1819-1850) , che si dichiarò “ Bab” (la “porta”) , colui che avrebbe guidato i fedeli verso il dodicesimo iman’. Venne perseguitato ed ucciso. Il suo successore Baha’ U’llàh (1817-1892) proclamò di essere la manifestazione divina preannunciata dal “Bab”. Il movimento che ha la sede centrale a Haifa nello Stato di Israele, si propone la diffusione di una dottrina che vorrebbe raggiungere l’unità spirituale di tutte le religioni.

Chiesa dell’Unificazione:
Fondata da Sun Myung Moon (1920, Corea del Nord), l’Associazione del Santo Spirito per l’unificazione del cristianesimo mondiale, detta Chiesa dell’Unificazione, si propone non solo di riunire le Chiese cristiane ma di realizzare il Regno dei cieli “sulla terra”. Attraverso una lettura sorprendente della Zinnia, nei “ Principi Divini”, l’opera fondamentale della chiesa, si annuncia la seconda venuta del Messia. Egli verrà dalla Corea e formerà una famiglia “ideale” centrata su Dio: diventerà così possibile la restaurazione di una società “ideale”. La quasi totalità dei membri della Chiesa attribuisce a Moon il ruolo di Messia. Fortemente organizzata, la Chiesa ha dimostrato un forte dinamismo.

Damanhur:
L’esperimento sociale e spirituale di Damanhur, la “città Horus”, ha avuto inizio nel 1976-77 a opera di Oberto Araldi , nato nella provincia di Torino nel 1950. Con la fondazione di Damanhur, in Val Chiusella, presso Bandissero Canadese  vicino a Ivrea, egli ha inteso dare espressione concreta agli ideali di “rinascita spirituale” dell’Era dell’Acquario, la nuova Era del risveglio e dello sviluppo della coscienza spirituale. Nelle città stato di Damanhur, ove vivono più di 300 persone (altre 300 persone vivono in comunità satelliti, sempre in Val Chiusella, con circa un migliaio di simpatizzanti), si insegna e si pratica la “via horusiana” indicata da Airaudi: attraverso tale via esoterico-occultistica si attua il passaggio dallo stato di materia, in cui l’uomo è stato confinato, allo stato spirituale, all’illuminazione.
Damanhur è uno dei maggiori gruppi comunitari del mondo di stile teosofico-New Age e con riferimenti neopagani ed egiziani.

Devoti di Krishna:
Swami Prabhupada (1896-1977) ha fondato nel 1966 l’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna , movimento religioso oggi diffuso in tutto il mondo. L’associazione affonda le sue radici nella tradizione devozionale del Bengala: Krishna stesso, la Persona Suprema, la Sorgente di tutti gli esseri, è venuto ad insegnare  agli uomini la via dell’abbandono a Dio, del puro amore. Cantare e recitare il grande “mantra”, i santi nomi di Krishna, aiuta a riscoprire la vera posizione dell’uomo, che è quella di essere servitore di Krishna. Con l’austerità della vita, regolata da una rigida disciplina, i devoti pensano di sfuggire alle illusioni del mondo.

Mahikari:
L’associazione Mahikari , “luce di verità”, è stata fondata nel 1960 dal giapponese Kotama Okada (1901-1974), dopo avere ricevuto le rivelazioni del “Dio SU”, creatore dell’Universo. Di ispirazione apocalittica, lo scopo del movimento consiste nell’irraggiare la “luce di Verità” di Dio nel mondo. La più importante pratica è pertanto l’okiyomé, la “purificazione spirituale” che trasforma gli spiriti cattivi in spiriti buoni e consente all’inizio di trasmettere, attraverso il palmo della mano, la luce di Dio. Gli uomini così purificati costituiscono i semi della prossima civiltà spirituale rivolta a Dio. Mahikari si è sviluppata soprattutto nei paesi francofoni e in Italia.

Meditazione Trascendentale:
Nel 1958 , Maharishi Manesh Yogi creò un movimento mondiale per la rigenerazione spirituale dell’umanità. Venne chiamato Meditazione Trascendentale, in quanto la tecnica mentale della meditazione, derivata dalla tradizione vedica, comunica l’esperienza diretta dell’intelligenza pura. Precede l’insegnamento della tecnica di Meditazione Trascendentale  che comporta una serie di corsi  in sette livelli, una cerimonia che ha lo scopo di preservare la purezza dell’insegnamento, ma che non implica alcuna adesione a un sistema religioso. I corsi della Meditazione Trascendentale sono stati seguiti in Italia da circa 20.000 persone.

New Age:
Non si tratta, in verità, di un movimento ma di una nebulosa di tendenze accomunate dalla visione ottimistica di un futuro che sta per accadere, un’era non materialistica, pacifica e spirituale, in cui l’uomo entrerà in contatto con le grandi forze della natura e della vita. Il sincretismo caratterizza le diverse tendenze  del New Age : alcuni elementi delle religioni orientali  vengono valorizzati ed integrati  con la tradizione pagana (panteismo, animiamo, religione della Grande madre) e con la tradizione esoterico-occultista occidentale. Assai praticato è il channeling , una forma di nuovo spiritismo , a volte assai spettacolare,  che mette in contatto le persone , senza un particolare medium , con l’energia divina di cui ogni essere umano costituisce un frammento . I “santuari” più importanti del New Age sono: Esalen, sulle colline di Los Angeles e San Francisco, Findhorn in Scozzia, Damanhur in Italia  e la comunità “du Jas” in Francia.

Scientologia:
L. Ron Hubbard (1911-1986) , dopo avere scritto romanzi di avventura e di fantascienza , pubblicò nel 1950 il libro La Diabetica. . La scienza moderna della salute mentale, che ottenne un grande successo. Molto presto, nel 1951, nacque la Scientologia, scienza della conoscenza, definita “studio e padronanza  dello Spirito in relazione a se stesso, agli universi e alle altre forme di vita”. Lo scopo della Scientologia, nel 1954 gli scientologi si costituirono in Chiesa, è di creare una civiltà in cui gli esseri possono prosperare e le persone oneste vedere rispettati i loro diritti e dove l’uomo sia libero di raggiungere le vette più alte. Si potrebbe dire che la Scientologia, che ha ottenuto una notevole diffusione, è un culto gnostico adatto al mondo secolarizzato.

Scienza Cristiana (ChristianScience):
Fondata da Mary Baker Eddy (1821-1910), la Scienza Cristiana, la cui chiesa Madre è a Boston, si presenta come un idealismo assoluto che nega addirittura la realtà del mondo materiale. La persuasione della non realtà della materia, del peccato, della malattia, della stessa morte libera gli uomini da ogni realtà negativa, e quindi anche dal peccato, dalla malattia e dalla morte. Sono circa 3000 le “Chiese del Cristo, Scientiste”, sparse in tutto il mondo.

Soka Gakkai (Società per la creazione dei valori):
Fu fondata nel 1930 a Tokyo (Giappone) da Tsunesaburo Makiguchi (1871-1944). Riallacciandosi alla tendenza rigorista della tradizione del monaco giapponese Nicheren, ritenuto come il solo vero Buddha dell’epoca “mappo” o di decadenza, il movimento intende fondare la “terza civiltà” attraverso la fede nelle dottrine di Nicheren e la pratica del canto “daimoku” che esprime la devozione al Sutra del Loto. Sia per il marcato proselitismo sia per l’inconsueta dottrina sociale buddista, la Soka Gakkai ha ottenuto una straordinaria diffusione.

Rajneesh:
Bhagwan Shree Rajneeh, nato in India nel 1931, dopo aver organizzato campi di meditazione , si installò a Poona nel 1974 ove fondò un ashram (comunità) per i suoi discepoli. Nel 1981 si stabilì negli Stati Uniti, ove nell’Oregon fondò una grande comunità chiamata Rajneehpuram. Vicende organizzative e finanziarie (la segretaria personale di Rajneesh abbandonò il maestro a cui rivolge pesanti accuse; Rajneesh stesso tentò di lasciare segretamente gli USA a bordo di un aereo privato), insieme a una sorprendente dottrina materialista-spiritualista portarono al fallimento di Rajneeshpuram. Rejneesh è morto in India nel 1990. Il movimento ha in parte superato le difficoltà dovute alle vicende organizzative e alla morte del suo fondatore.

Vita Universale:
Originariamente chiamato “Opera di reintegrazione cristica” , nel 1984 il nome del movimento viene modificato in “Vita Universale”. All’origine di tale gruppo, che “non recluta membri” ma “diffonde i messaggi di Cristo”, si trova una profetessa tedesca, Gabriele Wittek, nata ad Augusta nel 1933. Con la meditazione della profetessa, Cristo comunica la sua “parola interiore” e “ guida verso il regno dell’interiorità, nostra vera patria”, attraverso la “Chiesa interiore, senza statuti, senza preti e senza dogmi”. La “ concentrazione” aiuta a raggiungere il vero intimo, che è nello stesso tempo “Dio”. I Festival Internazionali di Vita Universale testimoniano l’ascesa di tale movimento che unisce temi delle nuove religioni di origine cristiana con temi derivati dai movimenti orientali e dal New Age.

Movimenti religiosi spirituali di origine cristiana
I nuovi movimenti religiosi e più latamente spirituali di origine cristiana si possono suddividere in gruppi “metafisici”, gruppi “restituzionisti”, gruppi “avventisti, movimenti profetico-messianici, movimenti sincretismi.
Gruppi metafisici:
La Scienza Cristiana ha tre chiese a Milano, a Roma e Firenze e due società a Torino e Aosta, con un numero limitato di aderenti; Unity School of Christianity ha solo qualche corrispondente in Italia; la Nuova Chiesa svedenborghiana si limita a due piccoli gruppi.
Gruppi restituzionisti:
Si ispirano all’idea di una “restituzione” o “restaurazione” della Chiesa primitiva. I Mormoni contano in Italia circa 16.000 membri; tra i gruppi mormoni scismatici soltanto i Bickertoniti mantengono un’attività missionaria organizzata in Italia con una sessantina di membri attivi.
La Chiesa cattolica Apostolica ha due congregazioni in Italia, ma è superata dal successo della sua scismatica , la Chiesa Neoapostolica, che dichiara di avere 4000 membri..
Gruppi avventisti:
Gli Avventisti del settimo giorno dichiarano diavere circa 100 chiese e 5000 membri, eredi di una presenza iniziata nel XIX secolo con l’eccentrico missionario polacco Michat Balina Czechowski. I Testimoni di Geova, di gran lunga il gruppo più diffuso in Italia, dichiarano circa 200000 membri attivi nel servizio di campo di porta in porta e più di 330000 partecipanti alla loro celebrazione annuale alla Cena del Signore. Alcuni dei loro scismi sono pure presenti in Italia : La Chiesa del Regno di Dio con centro a Torino; e le più piccole Chiese Cristiane Millenaristica e Berean Bible Students. Della famiglia  “avventista” fa parte pure la Chiesa di Dio Universale, che ha un ridotto numero di aderenti ma è molto nota per la distribuzione gratuita dell’edizione italiana  del suo periodico “ La Pura Verità” e per le sue trasmissione radiofoniche e televisive.

Movimenti profetici messianici
I Movimenti profetici più diffusi in Italia sono Vita Universale, fondata in Germania da Gabriel Wittek, con un migliaio di membri concentrati soprattutto nel milanese, e The Family (in precedenza nota come Bambini di Dio) , che da qualche anno non opera più in clandestinità e che appare abbastanza diffusa. I principali esempi di movimenti messianici sono la Chiesa dell’Unificazione del coreano reverendo Moon e il movimento del Graal di Abd-ru-schin.
I “messia” possono anche presentarsi come nuove incarnazioni (riincarnazioni piuttosto che reincarnazioni  del Cristo) : il gruppo Brasiliano SOUST (Sovrano ordine Universale della Santa Trinità), che ha un piccolo numero di seguaci in Italia , presenta così il suo fondatore, che si fa chiamare “ Inri Cristo”. Altri tipi di messia possono pretendere di essere una nuova incarnazione nella famiglia divina: L’Italia del XIX secolo ha prodotto il celebre caso di David Lazzaretti, il profeta del Monte Amiata in Toscana, nato nel 1834 e ucciso in un azione di polizia nel 1878. Un gruppo della sua Chiesa Giurisdavidica esiste ancora nella sua zona di origine, ad Arcidosso, con qualche centinaio di persone ancora leali alle dottrine di Lazzaretti, mentre a Roma un altro gruppo più piccolo si è separato dalla Chiesa di Arcidosso e, con il nome di Chiesa Universale Giurisdavidica, crede che la sua leader Elvira Giro, sia l’incarnazione dello Spirito Santo. Questo piccolo gruppo romano combina il Lazzarettismo  con temi occulti e con la credenza nei dischi volanti. I.V.I. , un gruppo profetico messianico fondato in Francia da Yvonne Trubert, ha iniziato un’attività in Italia . Tra i pochi gruppi con una presenza nazionale si contano gli Apostoli della Fede , fondati da Basilio Roncaccia a Roma ma oggi diffusi soprattutto nel Veneto, e l’Associazione Cristo nell’Uomo, recentemente ribattezzata Chiesa della Nuova Gerusalemme, fondata a Torino da Roberto casarin che ha adottato la credenza di origine orientale come il Karma e la reincarnazione.

Movimenti sincretistici

Sono stati importati in Italia da immigrati dal terzo Mondo, come è avvenuto per i Rastafariani, per l’Iglesia in Cristo delle Filippine (l’unico gruppo con un certo numero di seguaci in Italia) e per l’Ordine dei Cherubini e dei Serafini di origini nigeriane.

Movimenti religiosi spirituali di derivazione orientale
Una distinzione tipologica di massima può essere proposta secondo la grande religione in cui diversi gruppi orientali (medio-orientali ovvero estremo orientali) trovano la loro origine.
Gruppi nati in ambiente Islamico:
I Baha’i hanno un’antica  tradizione e una significativa presenza culturale; altri gruppi hanno probabilmente pochi membri; gli Ahamadis, la cui missione di lingua italiana è di origine recente; Sabud, che si muove discretamente negli ambienti della New Age; il Daheshismo libanese che si introduce in Italia tramite la crescente presenza di una comunità libanese nel nostro paese.

Gruppi occidentali affascinati dall’oriente
Sono attivi in Italia a partire dall’antica presenza della Società Teosofica che è stata risvegliata in anni recenti  dall’interesse per i temi geofisici; lo scisma californiano chiamato Loggia Unita dei Teosofi (LUT) . Tutti i principali gruppi di tradizione teosofica (i gruppi di Alice Bailey; i discepoli di Krishnamurti; l’Antroposofia, con la sua agricoltura biodinamica e le Scuole Waldorf; l’Attività Religiosa “I AM” ; la Fraternità Bianca Universale del bulgaro Omraam Mikhael Aivanov; l’Agni Yoga di Melena Roerich) sono presenti in Italia ciascuno con i propri adepti. L’Italia ha mostrato un certo interesse  per i movimenti dei “ guru bianchi” come Eckankar e la Johannine Daist Communion dell’eclettico maestro Da Free John, l’Italia ha dato il suo contributo a questo genere di gruppi con Damanhur, fondato da Oberto Auraudi. Elementi di vaga origine teosofica si ritrovano in altri gruppi diffusi nell’area torinese: Helios, Adeva, diretto da valerio Sanfo, l’Ordine dei Maestri Shan, diretto da Giancarlo Barbadoro che presenta elementi simili a Eckankar, e Asclepios, diretto da Aldo Del Negro. A proposito dell’ambiente teosofico va menzionata l’influenza del Villaggio Verde di Cavallirio (Novara), fondato dall’esoterista Bernardino Del Boca e punto di riferimento di gruppi teosofici di diverso orientamento. Nei dintorni di Cavallirio è pure attivo il Gruppo Teosofico Sarmoung, senza collegamenti diretti con il Villaggio verde
Hanno avuto qualche successo in Italia : gli Hare Krishna; la Meditazione Trascendentale; il movimento di Rajneesh. Maestri più antichi come Aurobindo (i cui seguaci sono ora superati nel numero da quelli del suo discepolo indipendente Sri Chinmoy) e Ramana Maharshi; gruppi di origine più recente come i Brama Kumaris e Ananda Marga  sono entrati in Italia . Un successo senza dubbio maggiore è stato ottenuto dal Sahaja Yoga di Sri Mataji Nirmala Devi , che ha visitato diverse volte l’Italia e ha seguaci soprattutto a Milano e a Roma. Un buon successo ha pure l’Haidakhandi Samaji, consacrato al culto del mitico avatar Babaji con centri a Milano, in provincia di Asti, a Cisternino (Brindisi) e a Novara, con diverse centinaia di membri. Gruppi di tradizione Radhasoami come quello di Kirpal Singh esistono in Italia  con un numero limitato di seguaci, e lo stesso vale per Elan Vital che ha ripetuto in Italia il declino già sperimentato in altri paesi. Qualche seguito contano anche diversi gruppi di origine Sikh come 3HO e il Centro di Filosofia Acquariana fondato nel 1978 come centri a Milano e Albiano (Lucca), guidato da Baba Bedi . Il più visibile e maggiore gruppo neoindù in Italia è certamente il movimento di Sathya Sai Baba. I movimenti neoindù appaiono in lento declino quanto all’influenza e al numero di seguaci in Italia negli ultimi anni.
Centri buddisti:
Ne esistono in Italia oltre 20, particolarmente di tradizione Zen e tibetana; uno dei più importanti è l’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia, in Toscana. La comunità Merigar del monaco tibetano Mamkhai Norbu (Toscana) con la sua peculiare religiosità Dzongchen ha attirato anche seguaci con interessi magico-occulti.
Nuove Religioni giapponesi:
Hanno stabilito importanti missioni in Italia. Tra i gruppi buddisti di origine giapponese, la Soka Gakkai ha un certo seguito, la Reiyukai , Ittio-en, la Rissho Kosei-Kai. Tra i gruppi giapponesi di origine non buddista, Tenrikyo ha soltanto un ufficio di rappresentanza a Roma. Cosmo Mate, fra i gruppi recenti di maggior successo. La più attiva religione giapponese di origine non buddista in Italia è Sukyo Mahikari.
Mazdaznan:
E’ un gruppo che rappresenta una forma occidentalizzata di Zoroastrismo, è attivo in Italia da molti anni con piccoli gruppi in diverse città; le idee principali del fondatore Hanisch sull’igiene e sulle diete hanno attirato l’attenzione di un certo numero di medici.
Movimenti religiosi spirituali nati in Occidente
Tra i movimenti nati in Occidente ma non derivati da un origine cristiana sono : Scientologia , il Silva Mind Control di Torino ; Evo Cris opera a Roma, un gruppo di origine Messicana

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