geronimo

lunedì 19 settembre 2011

San Cirillo di Gerusalemme

San Cirillo (315 ca-387ca) fu ordinato nel 348 vescovo di Gerusalemme, città che probabilmente gli diede i natali, dal metropolita di Cesarea di Palestina, il filoariano Acacio. A causa delle forti controversie presenti in quel periodo nella chiesa d'Oriente fu costretto tre volte all'esilio: nel 357 dopo la deposizione da parte di un sinodo di gerusalemme, nel 360 per i dissidi dottrinali e giurisdizionali con Acacio; intorno al 367 per volere dell'imperatore filoariano Valente.
La fonte più autorevole sulla sua ortodossia è la lettura sinodale del 382 in cui viene legittimata la sua ordinazione episcopale, altrove contestata e messa in rilievo la sua opera pastorale.
Di Cirillo ci sono pervenute 24 catechesi: la prima introduttiva,(procatechesi) le 18 successive indirizzate ai catecumeni (photizomenòi) le ultime 5 mistagogiche (dal greco mistagoghìa: iniziazione ai misteri) rivolte ai neobattezzati per illustrare la dottrina ed il rito dei sacramenti e la liturgia della messa.
Afferma Benedetto XVI: Così la catechesi di Cirillo, sulla base delle trecomponenti descritte, dottrinale, morale e, infine, mistagogiga, risulta una catechesiglobale nello spirito. Si tratta in definitiva, di una catechesi integrale, che coinvolgendo il corpo, anima e spirito, resta emblematica anche per la formazione catechetica dei cristiani di oggi.

Tiziana Di Blasio storica della Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento