In quel tempo Gesù dise ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: "Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: " Figlio oggi va' a lavorare nella vigna". Ed egli rispose: "Non ne ho voglia". Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: Si signore. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?. Risposero: il primo. E Gesù disse loro: " In verità io vi dico: i publicani e le prostitute vi passeranno davanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i publicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli".
Dal Libro del Profeta ISAIA
Cosi dice il Signore. " Voi dite: non è retto il modo di agire del Signore. Ascolta dunque, casa d'Israele: Non è retta la mia condotta o piuttosto non è retta la vostra? Se il giusto si allontana dalla giustizia e commette il male e a causa di questo muore, egli muore appunto per il male che ha commesso. E se il malvagio si converte dalla sua malvagità che ha commesso e compie ciò che è retto e giusto, egli fa vivere se stesso. Ha riflettuto, si è allontanato da tutte le colpe commesse: egli certo vivrà e non morirà.
Picola riflessione:
La vigna del Signore deve essere curata tutto l'anno, e non solamente quando avviene la vendemmia. La liturgia di oggi ci richiama ai nostri impegni di cristiani peccatori. Non si può ricodarci del Signore solamente quando ne abbiamo bisogno, dobbiamo operare per il bene comune e non pensare solo a noi stessi nella consapevolezza di operare per il giusto, cioè fare la volontà di Dio, non preoccupandoci di quali saranno le nostre conseguenze. Viviamo in un mondo dove il cristiano viene additato come il male del mondo e per questo viene perseguitato in varie parti del mondo. Nella stessa nostra Europa non è stato sancito quali fossero le nostre radici (cioè cristiane)
Diceva un santo uomo, Giovanni Polo II, " Non si tagliano le radici dalle quali si è cresciuti"
Da quanto sopra ci deve venire uno sforzo ulteriore nell'operare la volontà di Dio, sapendo che il premio sarà la vita eterna.
Evy
Nessun commento:
Posta un commento