Non possiamo capire l'Europa oggi senza guardare a quella del passato e alle persone che tanto fecero per una geografia e una cultura europea come quelle che conosciamo oggi. Giovanni Paolo II ha ricordato che la Chiesa di oggi, avverte con rinnovata responsabilità, l'urgenza..di aiutare l'Europa a costruire se stessa rivitalizzando le radici cristiane che l'Hanno originata.
Ugualmente Papa Benedetto XVI ha così confermato: Il vecchi continente non dimentichi mai le radici cristiane che sono alla bese del suo camino e continui ad attingere dal Vangelo i valori fondamentali che assicurano la giustizia e la concordia.
Ogni stato Europeo è posto sotto la protezione di alcuni santi patroni scelti avvolte dalla devozione popolare per le opere di carità da essi compiute e a volte perchè richiamano l'identità nazionale; l'Europa stessa è stata posta sotto la protezione di alcuni santi che furono tra i principali protagonisti della sua evangelizzazione e per il profondo influsso e i valori culturali e religiosi che seppero trasmettere.
Lungo i secoli tali figure hanno ispirato l'arte, la musica, la liturgia, la mistica, la religiosità popolare, lasciando segni indelebili nelle nazioni e città europee.
Ugualmente tramite essi si può scorgere il rapporto millenario e non sempre semplice tra Chiesa e Stato.
La vita e l'operato dei santi patroni dell'Europa hanno contribuito a formare quella cultura europea che sta alla base dell'europa politica , che oggi tanto faticosamente sta nascendo. Ripercorrere la loro vita ci aiuta a riscoprirli come figure ancora attuali, capaci di indicare i sentieri su cui la civiltà occidentale e il cristianesimo possono continuare il loro cammino in questo nuovo millennio.
EUROPA, ritorna te stessa. Sii te stessa. Riscopri le tue origini. Ravviva le tue radici (Giovanni Paolo II)
I Patroni d'Europa:
San Benedetto da Norcia fu proclamato patrono d'Europa da Paolo VI il 25.10.1964; i santi Cirillo e Metodio furono proclamati patroni d'Europa da Giovanni paolo II il 30.12.1980; lo steso proclamò santa Brigida di Svezia, santa Caterina da Siena e Santa Teresa Benedetta della Croce patrone d'Europa il 1.10.1999.
Nessun commento:
Posta un commento