L'economista ha un'anima
Giuseppe Toniolo (1845-1918) visse da laico impegnato nel sociale la sua appartenenza a Cristo e alla Chiesa. Laureatosi in giurisprudenza all'Università di Padova, da 1868 divenne assistente e dal 1873 fu libero docente di economia politica all'Università di Modena e nel 1879 fu nominato professore ordinario a Pisa , dove rimase fino alla morte.
Nell'anno 1878 aveva sposato Maria Schiratti, dal cui matrimonio necquero sette figli. Dagli anni 80 cominciò a dedicarsi all'Opera dei Congressi e quando venne sciolta Pio X gli affidò il compito di rifondare l'organizzazione ufficiale dei cattolici italiani divisa in tre unioni.
Divenne così presidente dell'Unione popolare, la più importante. Il suo pensiero e la sua attività accademica furono ispirati ai principi cristiani. Elaborò una sua teoria sul primato dell'etica sulle leggi che regolano l'economia. Davanti agli accesi conflitti sociali dell'epoca propose alcuni piani di intervento che precorsero i tempi: la tutela del lavoro delle donne e dei ragazzi, il riposo festivo, il limite delle ore di lavoro.
Divenne così grande apostolo della " Rerum Novarum" e riferimento dei cattolici sociali italiani. Promosse varie iniziative, tra le quali l'Unione cattolica per gli studi sociali nel 1889. La Rivista internazionale di scienza sociali nel 1893. E' in corso la causa di beatificazione.
Nicola Gori
================================================
La comunità di Sant'Egidio
Nasce a Roma nel 1968, grazie ad un giovane: Andrea Riccardi che riunì alcuni amici liceali con lo scopo di mettere in pratica le parole del Vangelo. Si formò così la prima comunità cristiana degli Atti degli Apostoli e Francesco d'Assisi. Oggi è un movimento di laici con più di 60.000 membri, impegnato nella trasmissione del Vangelo e nella carità nelle scuole, nelle carceri, con gli anziani e i poveri, in Italia e in 73 paesi del mondo. Tutte le comunità condividono la preghiera, la comunicazione del Vangelo, per la riconciliazione dei conflitti.la solidarietà con i poveri, l'ecumenismo ed il dialogo, come strada della pace e collaborazione tra le religioni , ma anche come metodo
Nessun commento:
Posta un commento