geronimo

domenica 9 ottobre 2011

San Basilio

Di nobile famiglia da cui aveva ricevuto una solida formazione cristiana, san Basilio (330 ca 379), perfezionò gli studi a Costantinopoli e ad Atene, fu attirato dall'ideale monastico e, dopo avere rinunziato ai propri beni, si dedicò alla vita ascetica e all'esercizio della carità.
Basilio, definito il padre del monachesimo orientale, grazie anche ai suoi scritti teologici e ascetici, fu un "equilibratore" del monachesimo del suo tempo. Egli condusse il monachesimo all'affermazione del pieno cenobitismo (parola che in greco significa "comune" e "vita" vita comune) con l'apertura delle "fraternità", concepite come cellule stesse della chiesa, alla vita ecclesiale e alla comunità civile. Per lui la comunità era l'espressione dell'unità della vocazione cristiana e dell'unità ecclesiale ma anche il compimento della naturale socialità dell'uomo.
Nel 370 fu ordinato vescovo di Cesarea di Cappadocia dove si adoprò  per ricomporre le divisioni all'interno della chiesa e per ridonare ad essa il volto delle comunità apostoliche con l'impegno a favore dei più poveri testimoniato  anche dalla costituzione di una città denominata "Basiliade".
Fu inoltre un sapiente  riformatore liturgico e formulatore della dottrina trinitaria. Ebbe una cura particolare per i giovani e con grande equilibrio gli consigliava di attingere, nel perseguire la verità, anche alla cultura pagana con la celebre immagine delle api che colgono dai fiori solo ciò che è necessario per il miele.

Tiziana M. Di Blasio storica della chiesa



================================================
Madre Serafina Formai:
La serva di Dio Madre Serafina Formai naque il 28 agosto 1876 a Cascina Petrosa, Massa Carrara. Letizia, questo il nome di battesimo, cresceva piena di amore per Dio e con una forte devozione alla Vergine Maria. All'età di 19 anni entrò nella congregazione delle suore Calasanziane, ma per motivi di salute, ritornò in famiglia. Sentì forte l'impulso di fondare una Congregazione che annunciasse "il Lieto Messaggio" di Cristo agli esclusi, a quelli che non contano, in particolare negli ambienti rurali. Così nel 1932 diede inizio alla Congregazione delle Suore Missionarie del Lieto Messaggio. Morì il 1 giugno 1954. E' in corso il processo di beatificazione. Sono presenti in terra di missione a Wantiguera Centroafricana.
Suore Missionarie del Lieto Messaggio via Madonna del Buon Consiglio 1 54027 Pontremoli (MS)

Nessun commento:

Posta un commento