CIPRO: superficie 5896 Kmq; popolazione 796900 (stima 2009) Cristiani 774600; cattolici 5000 circa.
Così gli Atti degli Apostoli ci presentano la figura di BARNABA: " Giuseppe soprannominato dagli apostoli Barnaba, che significa " figlio dell'esortazione", un levita originario di Cipro" , di cui appunto è patrono. Barnaba è anche colui che si fa garante davanti agli apostoli dello stesso Paolo che si era convertito al cristianesimo e di cui la comunità di Gerusalemme non si fida; sempre lui è mandato ad Antiochia quando iniziano a convertirsi i primi pagani.
Prende poi parte ai viaggi missionari di Paolo che lo portano a toccare anche l'Europa. Verso l'anno 50, sempre con Paolo, sarà di nuovo a Gerusalemme dove si tiene il primo Concilio per discutere sull'atteggiamento da prendere verso i pagani convertiti al cristianesimo.
ROMANIA: Superficie 238391 Kmq; popolazione 21.498.616 (stima 2009); Cristiani 21.305.00 circa; cattolici 1.205.000 circa.
ANDREA è il primo apostolo che incontriamo nei vangeli e di lui lo storico Eusebio do Cesarea ci narra che abbia annunciato il Vangelo in Asia minore e nella Russia meridionale e quindi si sia recato a Patrasso in Grecia dove subisce il martirio per crocefissione, secondo la tradizione su una croce a forma di X.
Andrea è il fratello di Simon Pietro, di lui i vangeli ci dicono che con Pietro, Giacomo e Giovanni sul Monte degli Ulivi interroga Gesù sui segni degli ultimi tempi. E' il patrono di Romania.
Nessun commento:
Posta un commento